Le psicoterapie. Che cosa sono e come possono aiutarci

Le psicoterapie. Che cosa sono e come possono aiutarci

Ezio Sanavio

Language: Italian

Pages: 103

ISBN: 2:00147871

Format: PDF / Kindle (mobi) / ePub


Sono tante le ragioni che possono spingere a rivolgersi a uno psicoterapeuta: eventi stressanti e dolorosi, disturbi come attacchi di panico, ansia incontrollata, anoressia nervosa, disagi di eoppia. Lo psicoterapeuta può rappresentare un supporto per scongiurare il ripetersi di episodi che hanno turbato la nostra vita, ma anche per migliorarsi ed affrontare le sfide quotidiane. Cosa significa intraprendere una psicoterapia? Quali implicazioni ed esiti può avere? Come si svolgono le sedute e per quanto tempo si protraggono? L'autore illustra le diverse prassi terapeutiche e spiega che tipo di aiuto ci possono offrire.

The Monster of Florence

Passion on the Vine: A Memoir of Food, Wine, and Family in the Heart of Italy

Michelangelo da Caravaggio (Best Of Collection)

La Bella Lingua: My Love Affair with Italian, the World's Most Enchanting Language

Fodor's Italy 2015

Native Wine Grapes of Italy

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È calzante anche su altri piani. Nel caso dei vini, non tutti hanno un marchio Doc: non è necessario tale marchio perché un vino sia messo in commercio, basta che abbia certi requisiti di base che i regolamenti in materia alimentare richiedono – che non sia adulterato, dannoso per la salute, abbia una certa gradazione alcolica, ecc. Così per la psicoterapia: la legislazione pone la sola condizione che l’analista sia iscritto in un apposito albo presso l’Ordine dei medici o l’Ordine degli.

Sue paure). Dalla memoria a lungo termine vengono recuperati e attivati schemi relativi a uno stato di allarme e di pericolo. Dal processo di elaborazione delle informazioni il paziente arriva ad eventi cognitivi come: anticipazioni di grave pericolo, monologhi interni centrati sulla propria fragilità e sull’assenza di figure di soccorso e di protezione, immagini mentali di carattere ipocondriaco (svenimento, infarto). A questo punto si produrranno conseguenze sul piano delle emozioni:.

Sopra ai principi di una metodologia rigorosa. Tali prospettive si collocano, nei riguardi della persona umana, da una prospettiva di tipo filosofico che esalta la centralità della persona, che attribuisce valore sommo alla sua dignità e che riecheggia, a volte, parole d’ordine del cattolicesimo colto del Novecento. Le persone sono fondamentalmente buone ed è postulata una tendenza all’autorealizzazione e alla crescita personale. L’essere umano, quasi per suo statuto ontologico, tenderebbe alla.

La soggettività e l’insindacabilità dei loro giudizi e delle loro decisioni. Inoltre, basarsi sulle evidenze scientifiche comporta una diminuzione di discrezionalità e di potere della politica, delle ideologie e delle lobbies nelle scelte sanitarie di un paese. Questo mutato clima culturale ha coinvolto anche il mondo della salute mentale e quindi si parla di salute mentale basata sulle evidenze (Evidence-based mental health) e di psicoterapia basata sulle evidenze (Evidence-based.

Un’emozione banale, se non proprio fuori moda: la gelosia sessuale». La moglie Josie, che aveva avuto una relazione, gli rivela il nome dell’uomo, un suo amico abbastanza intimo. La curiosità del marito è indiscreta e morbosa, la moglie non lesina confidenze intime dettagliate. Per due mesi il professor Sutherland è combattuto tra la più violenta e vendicativa gelosia ed i suoi convincimenti di uomo illuminato e moderno. Ha sempre considerato la gelosia un’emozione particolarmente spregevole. La.

Download sample

Download